mercoledì 17 gennaio 2007

la natura non esiste 2


ipazia (12:25 PM) :
boh, mi chiedo se sono io fuori dalla realtà. ma queste donne iatliane islamiche davvero pensano che almeno in linea teorica la poligamia sia accettabile? http://www.islam-online.it/donna/affreschi.htm#giochi
Rosalux (12:31 PM) :
non vedo perchè no: la trovo accettabile io, perchè non dovrebbero loro, scusa
ipazia (12:32 PM) :
perchè nella realtà si traduce nel diritto del più forte. un po' come chi dice che la libera contrattazione del salario è giusta, senza tener conto che agnelli - dal punto di vista della contrattazione - è ben più forte del suo singolo operaio.
Rosalux (12:32 PM) :
perchè? anche un matrimonio normale è così, se la donna non è consenziente: è chiaro che all'atto del matrimonio, è fondamentale che ci sia un'assenso all'eventualità della poligamia, altrimenti non se ne parla,
ma una volta che c'è l'assenso che fai: ti metti tu al posto della sposa "che non sa dire di no"?
ipazia (12:36 PM) :
è che non credo per nulla alla possibilità di una libera scelta della donna. soprattutto in condizioni di povertà e sottomissione. secondo te è così difficile da parte della famiglia strappare un consenso? imho per nulla.
Rosalux (12:36 PM) :
ma è vero anche per il matrimonio con un vecchio: che fai, proibisci di sposare i vecchi?
ipazia (12:36 PM) :
è come l'operaio che accetta un salario da fame. certo che nessuno lo costringe con la pistola alla tempia, non è necessario.
Rosalux (12:36 PM) :
o gli storpi ricchi?
Rosalux (12:36 PM) :
o i violenti?
Rosalux (12:37 PM) :
stai seguendo le mie argomentazioni?
Ipazia (12:37 PM) :
si, e non mi paiono pregnanti francamente
Rosalux (12:37 PM) :
semplicemente non puoi evitare un matrimonio infelice per legge, e un marito violento è certamente peggio di uno poligamo
Ipazia (12:37 PM) :
la legge, almeno, prova a difenderti da un marito violento (qui e dopo decenni di battaglie)
Rosalux (12:38 PM) :
e da un marito vecchio? come eviti che una ragazza povera venga indotta dai genitori a sposare un vecchio ricco/storpio/stronzo? non puoi
Ipazia (12:38 PM) :
ti dico, non mi pare pregnante come argomentazione. non c'è la corsa al matrimonio con un marito vecchio. e nememno con uno storpio.
Rosalux (12:39 PM) :
se è ricco sì
Rosalux (12:39 PM) :
ma perchè, c'è la corsa al marito poligamo?
Ipazia (12:39 PM) :
forse, ma sono sempre casi individuali. qui stiamo parlando di considerazioni sociali e religiosi. è molto diverso
Rosalux (12:39 PM) :
è vero che la poligamia è rara anche nell'islam. non è diverso: io preferirei un marito poligamo a uno stronzo, e ci sono molti più stronzi che poligami, in giro
Rosalux (12:40 PM) :
fra l'altro, non trovo che l'istituto dell'amante fissa, praticato dal 70 per cento dei mariti, sia rinfrancante, neppure per l'amante
Rosalux (12:40 PM) :
ed è a tutti gli effetti poligamia
Ipazia (12:40 PM) :
io dico che dovremmo essere libere di rifiutare entrambi, e non mi metto a disquisire su qual è il male minore. per altro, nel caso del marito vecchio nessuno si sogna di argomentare con motivazioni socioreligiose (cosa che mi pare gravissima)
Rosalux (12:41 PM) :
è gravissimo cosa? dire che per la propria cultura è accettabile la poligamia? Ma se lo è!
Rosalux (12:42 PM) :
fra l'altro, è praticata ovunque: ma in modo più ipocrita
Ipazia (12:42 PM) :
b
eh, cazzo, anche l'infibulazione, e lo schiavismo.
Rosalux (12:42 PM) :
B
eh, io ci vedo una differenza. mi spiace: non mi pare affatto la stessa roba
Ipazia (12:42 PM) :
non capisco, perchè non possono dire che è accettabile l'infibulazione?
Rosalux (12:43 PM) :
perchè è un atto violento
Ipazia (12:43 PM) :
e la poligamia no.
Rosalux (12:43 PM) :
che menoma la donna: fra l'altro, l'infibulazione si pratica su neonate o bambine, il matrimonio lo fa una maggiorenne. io ci vedo una bella differenza, tu no?
Ipazia (12:43 PM) :
insomma, si sancisce per legge l'imparità tra uomo e donna, con la scusa di motivazioni culturali e religiose e a te non pare un atto violento?
Rosalux (12:44 PM) :
nemmeno per sogno, carmen
Ipazia (12:44 PM) :
anche un contratto di lavoro da capestro. questo non lo rende più giusto
Rosalux (12:44 PM) :
non esiste proprio: sarebbe consentito anche alle donne sposare più uomini
Ipazia (12:45 PM) :
LOL! trovami un testo qualunque che chieda la poliandria nell'islam, anche solo in linea teorica.
Rosalux (12:45 PM) :
io sono per la libertà di prostituzione, e contro la legge merlin
Ipazia (12:46 PM) :io penso questo:
Rosalux (12:46 PM) :
chissene frega non ce lo metti? che mi frega di cosa chiedono nell'slam, scusa
Rosalux (12:47 PM) :
sto solo dicendo che avere più partner può per qualcuno essere un opzione, allora tanti vale che la cosa si regolata
Ipazia (12:47 PM) :
nella pratica ci sono teorie che non sono applicabili, perchè la pratica è fatta di disuguaglianze. tu prima mi stronchi il traffico di essere umani, poi riapriamo i bordelli. Io voglio la CERTEZZA MATEMATICA che chi vende il suo corpo con il beneplacito di una legge che riguarda anche me lo faccia senza nessun tipo di costrizione
Rosalux (12:47 PM) :
e questo avviene solo se lo regoli, purtroppo: il sottobosco di sfruttamento è dato dal fatto che è proibita
Ipazia (12:48 PM) :
regoliamo pure, non ho niente in contrario. ma _prima_ si stronca lo stfruttamento esistente, poi si pensa al resto.
Rosalux (12:48 PM) :
è come dire, stronchi il traffico di eroina, e poi legalizziamo la maria
Ipazia (12:48 PM) :
si? secondo te sfruttamento non c'era quando era legale? ROTFL!
Rosalux (12:49 PM) :
sicuramente meno: se puoi mandare esattori e ufficio d'igiene in un posto pensi che sia lo stesso che se mandi la polizia a fare le retate?
Ipazia (12:49 PM) :
maffigurati. era pure peggiore, da un certo punto di vista
Rosalux (01:04 PM) :
falso
Ipazia (01:05 PM) :
erano schedate, dovevano cambiare posto ogni 15 giorni, non potevano tenersi i figli, dovevano segnalare alla questura della città ogni movimento. così, tanto per gradire...
Rosalux (01:05 PM) :
beh, che c'entra, mica dico che dovrebbe essere così. in olanda non è così, eh
Ipazia (01:06 PM) :
e cmq non potevano esercitare "privatamente", ma solo in case, almeno legalmente
Rosalux (01:06 PM) :
va beh, non sto teorizzando un ritorno al passato. in olanda o germania non è così
Ipazia (01:07 PM) :
a me piacerebbe sapere se in olanda una puttana è accettata, nella cerchia "perbene"
Rosalux (01:07 PM) :
:-D
Rosalux (01:07 PM) :
che discorso della minchia: non c'è legge che possa fare accettare una puttana nelle cerchie per bene
Ipazia (01:07 PM) :
ebh, mica tanto. o figlio di puttana è un insulto solo in italia?
Rosalux (01:07 PM) :
e allora?
Rosalux (01:08 PM) :
se sei un figlio di puttana illegale sei più accettato?
Ipazia (01:08 PM) :
e allora mi pare che regolamentare per legge che esiste l'ostracismo sociale non mi pare un progresso
Rosalux (01:08 PM) :
la prostituzione esiste da quando esiste il mondo, e non può smettere di esistere perchè la domanda di sesso degli uomini è infinitamente più grande dell'offerta femminile e questo crea un valore. è una legge di natura. se a te non piace, parlane con il tuo prete :-D
Ipazia (01:09 PM) :
lo diceva anche paolo di tarso. che le puttane erano come le cloache, puzzavano ma erano una necessità
Ipazia (01:09 PM) :
ti lascio in sua compagnia eh?
Rosalux (01:09 PM) :
e vabbeh, vah
Rosalux (01:10 PM) :
lotta, lotta contro la prostituzione vah
Rosalux (01:10 PM) :
e per cambiare la moralità dei maschi
Rosalux (01:11 PM) :
sei ingenua e candida
Rosalux (01:11 PM) :
la prostituzione e la poligamia sono natura
Ipazia (01:11 PM) :
non lo faccio, come non faccio altro. ma non ci penso nemmeno lontanamente a fare diritto di quello che ritengo un delitto contro un altro essere umano. e me ne fotto altamente della moralità maschile. non ritengo che la legge debba tener conto della moralità maschile se serve a ostracizzare
Rosalux (01:11 PM) :
ci sono abbondanti puttane che fanno quella scelta lì
Ipazia (01:11 PM) :
si, anche crepare di tifo è natura
Rosalux (01:12 PM) :

va beh, vah, ora lavoro, salutami don ciotti
Ipazia (01:12 PM) :
com'è che sta cazzo di natura serve sempre da foglia di fico?
Rosalux (01:12 PM) :
stronzate: proibire la prostituzione non la elimina, è un dato di fatto: la peggiora
Ipazia (01:12 PM) :
la aboliamo per legge la natura?
Rosalux (01:13 PM) :
beh, provaci tu che sei brava
Rosalux (01:13 PM) :
c
armen, leggi le mie labbra: esiste la legge della domanda e dell'offerta
Ipazia (01:13 PM) :
io mi sforzo in effetti. ritengo che non esista la natura.
Rosalux (01:13 PM) :
se provi a fermarla, si crea il mercato nero
Ipazia (01:13 PM) :
lina, leggi le mie labbra: non esistono leggi naturali, neanche la legge di gravità lo è
Rosalux (01:14 PM) :
carmen leggi le mie labbra: sei autoritaria perchè filosofa
Ipazia (01:14 PM) :
aahahahahahahahaha
Rosalux (01:14 PM) :
non entro in argomenti speciosi
Ipazia (01:14 PM) :
tu hai tirato fuori argomenti speciosi!!!
Rosalux (01:14 PM) :
fammi un progetto di sconfitta della prostuzione, e se mi piace lo spediamo a don ciotti
Ipazia (01:14 PM) :
la natura!
Rosalux (01:14 PM) :
ora fammi lavorare
Ipazia (01:14 PM) :
che cazzo di argomento è?
Ipazia (01:14 PM) :
ok ok
Ipazia (01:14 PM) :
lavora
Rosalux (01:15 PM) :
ma prima metto il log sul blog :-D
Rosalux (01:15 PM) :
posso?
Ipazia (01:15 PM) :
azz!
Ipazia (01:15 PM) :
certo!
Ipazia (01:15 PM) :
volevo farlo io :-)

Nessun commento: